Ho scritto un libro e vorrei pubblicarlo: che trafila devo seguire?
Prima di tutto suggerisco di contattare telefonicamente o tramite sito internet le case editrici a cui si vuol far pervenire il manoscritto. Ognuna di loro tende a specificare il formato che predilige (cartaceo, e-mail, cd…). E’ meglio spedire una copia e non l’originale! Dopo aver inviato il testo bisogna armarsi di pazienza, le case editrici hanno tempi lunghi nell’esaminare gli inediti, e non demoralizzarsi se dovessero giungere risposte negative (inoltre, non tutti rispondono).Diritto d'autore o copyright?
Normalmente non c’è pericolo a spedire il proprio romanzo senza tutelarne in qualche modo la paternità, le case editrici sono molto serie. E’ loro interesse trovare autori capaci e prolifici. In ogni caso, per sentirsi più sicuri, ci sono tre vie:Che consigli daresti a chi vuol fare lo scrittore?
Il più importante, e forse quello fondamentale, è di leggere tantissimo, senza limitarsi ad un genere solo. Se non leggi è difficile scrivere! Se ci sono delle persone di cui ti fidi, fai leggere loro il libro chiedendo un giudizio onesto e sincero.